
Profumo di Borgo
Nel cuore del borgo antico, dove l’aria sapeva di pane appena sfornato e fiori di campo, viveva nonna Ada. Le sue mani, nodose ma agili, avevano impastato e sfornato dolci per generazioni. Ma c’era un dolce che la rendeva particolarmente felice: la torta in cassetta di frutta. Non era una torta qualsiasi, era un inno alla generosità della terra e alla semplicità dei sapori veri.
Ogni sabato mattina, nonna Ada si svegliava con il canto degli uccelli. Andava nel suo orto, dove il sole baciava le ciliegie rosse, le albicocche vellutate e le pesche succose. Raccoglieva la frutta più matura, quella che profumava già di dolcezza, e la sistemava con cura nella sua cassetta di vimini.
Tornata in cucina, con la frutta fresca sul tavolo, iniziava la magia. Preparava una pasta frolla friabile, con burro cremoso e farina del mulino locale. Mentre impastava, canticchiava vecchie melodie. Poi, stendeva l’impasto nella teglia a forma di cassetta, un piccolo scrigno pronto ad accogliere i tesori dell’orto.
Disponeva la frutta a raggiera, creando un mosaico di colori vivaci. Un leggero strato di zucchero di canna e un pizzico di cannella, ed era pronta per il forno. Mentre la torta cuoceva, un profumo inebriante si diffondeva per tutta la casa, richiamando nipoti e vicini.
Quando nonna Ada tirava fuori la torta, era uno spettacolo: la frolla dorata abbracciava la frutta caramellata, che luccicava sotto un velo di zucchero a velo. Era la sua torta in cassetta, un piccolo capolavoro di gusto e tradizione. E ogni fetta era un pezzo di storia, un morso d’amore e la promessa di un’estate infinita.
INGREDIENTI
Dose per 10 persone
Per il Pan di Spagna
- 4 uova
- 150 gr zucchero
- 150 gr farina 00
- 8 gr lievito per dolci
Per la pasta frolla
- 3 uova
- 150 gr zucchero
- 140 ml olio di semi di girasole
- 120 gr fecola di patate
- 450 gr farina 00
Per la bagna
- 250 ml succo d’ananas
Per il ripieno
- 1,5 l crema pasticcera
- frutta fresca mista q.b.
PREPARAZIONE
- Iniziamo preparando il pan di Spagna. In una ciotola rompiamo 4 uova, aggiungiamo 150 grammi di zucchero e mescoliamo con le fruste elettriche.
- Quando il composto appare chiaro e spumoso, iniziamo a incorporare la farina e poi li lievito.
- Versiamo l’impasto in uno stampo da 32×22 cm, unto e infarinato, e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170° C per 30 minuti o in forno statico a 180° C per lo stesso tempo.
- Nel frattempo prepariamo la pasta frolla. In una ciotola rompiamo 3 uova, aggiungiamo 150 grammi di zucchero, l’olio e mescoliamo con le mani.
- Ora incorporiamo la fecola e la farina poco alla volta, sempre mescolando.
- Trasferiamo la frolla sulla spianatoia infarinata e continuiamo a lavorarla fino a quando non risulta liscia e omogenea.
- Stendiamo la pasta frolla col mattarello fino ad arrivare a uno spessore di circa mezzo cm.
- Adesso, aiutandoci con un righello, dobbiamo ricavare le pareti della nostra cassetta. Dato che la base sarà il pan di spagna, prendiamo come riferimento le misure dello stampo (in questo caso 32×22). Ricaviamo quindi dalla frolla 2 strisce da 32×9 cm (le pareti lunghe della cassetta), 2 da 22×9 cm (per le pareti corte) e poi 8 strisce da 4×11 cm (i montanti della cassetta).
Trasferiamo tutti i rettangoli ottenuti in una teglia rivestita di carta forno e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170° C per 15 minuti. - Con un coltello lungo a lama liscia tagliamo il pan di spagna a metà. Sistemiamone una metà su un vassoio da portata e bagniamola con metà del succo d’ananas.
- Spalmiamo la superficie con un po’ di crema pasticcera e poi sovrapponiamo l’altra metà di pan di spagna con il taglio a vista.
- Bagniamo con il restante succo d’ananas e stendiamo di nuovo la crema pasticcera, lasciandone da parte un paio di cucchiai.
- Assembliamo la nostra cassetta, appoggiando le strisce di frolla alla base del pan di spagna.
- Per attaccarle usiamo la crema pasticcera avanzata.
- Non ci resta che riempire la cassetta con la nostra frutta preferita tagliata a tocchetti o a fette e poi portare in tavola… vedrete, sarà un successone!
Consiglio
La torta cassetta di frutta è un dolce molto versatile e personalizzabile: al posto del pan di Spagna, come base possiamo preparare una pasta biscotto oppure una millefoglie, e possiamo usare della crema al mascarpone al posto di quella pasticcera.
Anche per la bagna, massima libertà ai gusti di ciascuno: al posto del succo d’ananas vanno benissimo, ad esempio, anche del succo d’arancia o del succo di fragola.
Se ci occorre ottimizzare i tempi, possiamo preparare il pan di Spagna e la pasta frolla il giorno prima e assemblare il dolce il giorno dopo.
