
Il Segreto del Cuoco Reale
Si narra che i Baci di Dama siano nati nella corte sabauda, nel cuore del Piemonte del 1852. Il Re Vittorio Emanuele II, uomo dai gusti raffinati, era stanco dei soliti dessert e chiese al suo cuoco di corte, un uomo discreto e geniale di nome Giovanni, di inventare un dolce nuovo che potesse sorprenderlo.
Giovanni si mise subito all’opera. Sapeva che il Re amava le nocciole e il cioccolato. Dopo giorni di tentativi in cucina, pensò a due piccoli biscottini a base di farina, burro e nocciole, così fragranti da sciogliersi in bocca. Ma mancava il tocco finale.
Una sera, osservando i giardini reali, vide due amanti scambiarsi un tenero bacio rubato. Fu l’illuminazione! Decise di unire i due biscotti con un cuore di cioccolato fondente fuso, in modo che stessero “baciandosi”.
Quando Re Vittorio Emanuele II assaggiò la creazione, ne fu estasiato non solo per il gusto, ma per la forma. Chiese a Giovanni il nome. Il cuoco, un po’ imbarazzato ma orgoglioso, rispose: “Maestà, li ho chiamati ‘Baci di Dama’ perché per gustarli, si deve simulare un bacio.”
Da quel giorno, i Baci di Dama divennero il simbolo dell’amore e dell’eleganza, con la loro promessa di dolcezza nascosta tra due fragranti labbra di pasta frolla.
INGREDIENTI
Quantità per circa 50 pezzi
- 250 gr di farina 00
- 150 gr di burro
- 1 uovo intero
- 150 gr di mandorle intere (in alternativa nocciole intere)
- 150 gr di zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
- 150 gr di cioccolato fondente per farcire
PROCEDIMENTO
- Prima di tutto disponete tostate le mandorle a 180° per circa 10 minuti su un foglio di carta da forno. Mi raccomando non devono essere brune, ma leggermente dorate. Lasciate raffreddare completamente.
- Poi polverizzatele con l’aiuto di un mixer insieme allo zucchero a velo e il sale. Dovrete ottenere una farina polverizzata. Attenzione a fare quest’operazione a pulse, fermandovi di tanto in tanto per evitare le mandorle si scaldino e facciano uscire l’olio. Ottenuta la farina, lasciate riposare e raffreddare qualche minuto.
- Aggiungete nel mixer la farina e il burro a pezzetti freddo di frigo. Girate ad alta velocità, infine aggiungete l’uovo per amalgamare . Vedrete che l’impasto risulta morbido e quasi appiccicoso è normalissimo:
- Formate una palla, trasferitelo in un contenitore di plastica e riponete in freezer per almeno 1 h finchè il composto non è perfettamente duro .
Come dare la forma perfetta ai baci di dama
- Staccate dall’impasto delle piccole palline di 1 cm . Potete anche realizzarle più grandi tipo 1, 5 il sistema è sempre lo stesso. Le palline devono essere tonde e non schiacciate! mi raccomando altrimenti si appiattiscono!
- Disponetele mano mano in una teglia foderata di carta da forno ad una distanza di circa 2 cm:
- Realizzate in questo modo tutte le palline
Trucchi per la cottura perfetta dei Baci di Dama
- Una volta realizzate le palline, trasferite la teglia in freezer per almeno 1 h ; questo passaggio è fondamentale per avere delle cupolette che non si deformano in cottura! Quando cuocete i biscotti, devono essere congelati!
- Cuocete quindi in forno statico a 150 ° per i primi 5 minuti, poi abbassate a 120 ° e cuocete per ancora 5 minuti infine abbassate a 100 gradi e ultimate la cottura per ancora 5 – 7 minuti!
- I pasticcini devono risultare dorati e non bruniti!
- Sfornate e lasciate raffreddare completamente fuori dalla teglia! Mi raccomando non toccateli troppo in questa fase, vanno fatti solidificare!
Consigli utili per farcire perfettamente (senza colatura) i biscotti baci di dama:
Solo quando le cupolette sono ben fredde ; fondete il cioccolato lasciatelo raffreddare girandolo con due coltelli , in questo modo aiuterete a temperarlo ed ottenere un composto lucid.
Il segreto per farcire senza sporcare e fare disastri è aspettate che il cioccolato si intiepidisca e che diventi cremoso e non liquido! Inseritelo in una tasca da pasticciere oppure va bene anche 1 cucchiaino.
Farcite in 3 riprese prima una buona parte di basi, poi le accoppiate delicatamente senza pressare troppo! essendo il cioccolato cremoso si “aggancerà” perfettamente senza colare!
Proseguite poi a farcire una seconda parte e poi una terza parte!
Man mano che li accoppiate disponeteli su un vassoio rivestito di carta da forno; e lasciate asciugare completamente! Mi raccomando non aggiungetele subito in scatole che si sporcheranno!
Solo quando sono freddi, il cioccolato è perfettamente duro, sono pronti per essere serviti!
Eccoli qui! Baci di dama fatti in casa perfetti come in pasticceria!
